Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

venerdì 21 agosto 2015

28 OTTOBRE 1979 - DOMENICA - MORIRE ALLO STADIO

DOMENICA 28 OTTOBRE 1979 


Ha Forse un Senso Dire o No se Oggi ero allo Stadio Olimpico ? Ha Forse Importanza sapere se ero nel secondo o terzo anello della Tribuna Tevere , quasi a fianco della Curva Sud dove risiedono spesso i Tifosi Giallorossi ?


Ha Forse Senso sapere che mentre iniziavano gli sfottò alle 13:30 ho sentito come tutti un suono macabro come di due razzi , intervallati di poco , e dopo questo secondo sinistro rumore scatenarsi dall' altra parte dello Stadio il Finimondo ?


Non so , tranne scoprire con amarezza l' Orrore , perchè solo di Orrore e Violenza qui si tratta , che pervade la Folla :  di certo ho sentito , ho visto un lampo di luce in un primo momento compiere una traiettoria dalla Curva Sud dei tifosi della Roma e precipitare oltre lo stadio dopo la Curva Nord, poi altri suoni, petardi, tamburi, cori contro l' avversaria cugina biancoceleste : non faccio in tempo a notare un ennesimo lancio di un razzo ( ma chi li ha portati ? Penso, ma è matto questo ? ) che il mio stupore raggela quando sento un botto ed un coro di urla dalla parte opposta allo stadio : vedo tifosi della Lazio che scappano verso l'uscita , lo scenario è da incubo perchè non è chiaro cosa sia successo : una Bomba ? Un Attentato Terroristico ?

 "Diamine! qualcuno ha lanciato un Razzo contro la Folla laziale !" Grida qualcuno accanto a Me , mentre dall' altra parte vedo una nuvola di fumo sulla Curva in alto vicino al confine con la tribuna Monte Mario . Hanno Colpito con quel razzo della Gente.


Qualche minuto dopo si capisce la Tragedia : un Tifoso della Lazio è stato colpito in pieno volto da un razzo , e nel vano tentativo di salvarsi e rimuoverlo il razzo è pure esploso !  Una fine orrenda, macabra .
Noto per fortuna che la Curva dei Tifosi Sud non è rimasta ammutolita, ma appena saputo l' accaduto vedo molti, moltissimi tifosi che si guardano tra loro e danno la caccia immediata al tizio che poco prima vicino a loro ha lanciato quei due maledetti razzi ... desumo , e subito si capisce , che il delinquente non era di nessun gruppo , la rabbia trasale mentre la partita, forse iniziata tra l' esigenza di evitare disordini,

e tra notizie ancora troppo frammentarie scorre senza che molti se ne accorgano...
Ho visto i giocatori entrare sbigottiti in campo chiedersi con l' arbitro che senso avesse giocare, ed il capitano laziale Wilson si era coraggiosamente recato sotto la curva con i tifosi che gli dicevano cosa avevano visto e cosa era successo. ...in fondo tutti vogliono che finisca presto questo teatro dell' orrore , ad opera di uno sconsiderato, ma devono evitare anche che all' uscita accada dell' altro .


Cosa ha senso di questo Orrore ? Forse che ho strappato il Biglietto e son tornato a Casa, forse che questa pagina l' ho scritta oggi che è lunedì Mattina 29 Ottobre e che la Radio ha chiarito molti particolari, e per la schifezza non so più se ho sognato di essere in Curva o se c' ero veramente.



Ecco cosa so di Certo : Oggi un Tifoso della Roma come me  sa che purtroppo un onesto Tifoso della Lazio, padre di famiglia e meccanico ,che si era recato allo stadio con felicità a seguire la sua squadra del Cuore , e che si chiamava Vincenzo Paparelli , è stato Ucciso da un Razzo , e
questo Non doveva succedere .

Non deve mai più succedere.

CONTRO QUALUNQUE VIOLENZA ALLO STADIO