Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

lunedì 2 dicembre 2013

15 LUGLIO 1977 - VENERDI' - SENZA LUCE , SENZA RETE

VENERDI' 15 LUGLIO 1977 

  

Può una Notizia dall' Altre parte del Mondo all' apparenza non tragica caratterizzare una giornata di lavoro e far scoprire delle proprie difficoltà ? Sì, può eccome , specie se proprio dagli inconvenienti scaturiscono difficoltà di adattamento a questo periodo . 



In questa attività insieme alle riviste settimanali ci passano in distribuzione le notizie : il capo ha un televisore a colori nella sua stanza , e come l' altro giorno ci ha mostrato , è rarissimo e costosissimo ... difficile averne uno in casa , sebbene la TV di stato della RAI  abbia adoperato il colore dal 1 gennaio ... Ci Chiama verso le 10 per avvisarci della notizia del Blackout , che molti periodici stanno diffondendo anche via radio. 


 

 

Ora finalmente si è risolto : Ieri e fino a stanotte New York era al Buio. Blackout Totale nella parte centrale della città , dovuto ad un fulmine che aveva colpito una sottostazione elettrica creando un effetto domino su tutte le altre e facendo .. cadere la tensione. 

Il Guaio è che la mancanza della luce nella città americana ha generato anche rivolte, furti ed incendi ... 
  


La Metropolitana della Grande Mela era totalmente chiusa e bloccata : in un modo o nell' altro la gente è riuscita ad uscirne , ma il vero lavoro è stato quello dei vigili del fuoco e della polizia che ha dovuto effettuare numerosi arresti.


alla fine è ritornata la Calma , ma i danni sono enormi , e tutto perchè mancava la corrente. Se non è successa una tragedia immane si deve il merito alle radioline transistor che hanno con le pile funzionato ed avvertito la gente di quello che si stava verificando nella città.


Mentre la grande mela sta tornando alla normalità , mi accorgo in quei minuti nell' ufficio come Io non sia più abituato a certe ... mancanze di notizie, aggiornamenti , o comunicazioni ... prima dell' avvento dei cellulari e di internet ! Ovviamente , come mi è successo giorni fa , non posso anticipare  o predire quelle che erano le mie abitudini comunicative del 2011 , quindi mi ritrovo spesso a ricordarmi come si era poco aggiornati in tempo reale come poi sarebbe stato : senza cellulari , senza sms , senza posta elettronica e-mail , senza Rete Internet ... 


Difatti , ad un certo punto , Alfonso mi chiede : "Giuliano , ma da quando siamo assistendo alle notizie sembra che cerchi nel taschino qualcosa ,... ti sei dimenticato qualche Lira a casa ? " ... Rispondo un pò imbarazzato al mio amico : "No , non è niente d' importante" ... certo che poi non potevo dire al mio amico di quest' epoca che nel taschino del 2011 tenevo un Cellulare smartphone con il quale connettermi al telefono o Internet ... 

e proprio su internet mi scappa di abitudine la domanda "scusami Alfonso , dove trovo il computer per ricevere le notizie in modo da classificare i periodici da distribuire presto ?" Alfonso , stupito dalla mia domanda mi dice "ma Giuliano , le notizie non le trovi dentro un elaboratore ... certo , c' è quello grosso come il mobiletto vicino alla scrivania del capo , ma serve solo a fare calcoli sulla distribuzione , di certo non stampa notizie da agenzia Ansa o messaggi Fax - Telegrafici  " .... 



Si frappone nella risposta  il nostro collega Andrea che testualmente in modo sarcastico mi ricorda " suvvia Giuliano ! d' accordo che molti macchinari qui non sono per noi usuali , Ma vuoi farmi credere che un elaboratore possa un giorno semmai mostrare Notizie , Immagini o filmati su nastro in tempo reale ??? Maddai !! Non farti ridere, ci manca solo che con il Calcolatore farai telefonate ! Leggi troppo Asimov e le sue balle fantascientifiche ! " ...  e giù una risata di gruppo cui partecipo per non destare perplessità , in fondo , nessuno , in questi giorni si sognerebbe , davvero , quello che poi la tecnologia avrebbe evoluto ....

Sapessi Andrea , se Solo Sapessi ...