Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

mercoledì 8 maggio 2013

8 MAGGIO 1982 - SABATO - L' ULTIMO SORPASSO DI GILLES


SABATO 8 MAGGIO 1982

Sono Rimasto impietrito , scosso , Triste. Ero immobile come Sara al mio fianco sul divano davanti alle immagini che appena dopo pranzo giungevano da una città belga , Zolder  , cui hanno fatto seguito le notizie in serata cui non lasciavano più dubbi, nè speranze per l' "Airone".


Gilles Villeneuve , il mio pilota preferito non c' è più .


Stava facendo le Prove per il Gran Premio di Formula 1 di domani . C' era un' aria pesante nella nostra scuderia di Bandiera . Al Patron Enzo ed Alla Ferrari non era andato giù lo smacco dell' ultimo Gran Premio dove Gilles aveva chiesto ad il suo collega del Cavallino rampante Didier Pironi di farlo vincere essendo al secondo posto in modo da pilotare la Ferrari al primo posto dei piloti e non solo .... assurdo ,
Pironi ha fatto di testa sua vincendo dietro a lui ..... forse litigi , di certo Ferrari era contento poichè 2 Rosse ai primi posti era un risultato enorme , eppure ..... se non era rottura era una brutta maretta......



Era sera quando la notizia è stata ufficializzata   . Non capisco perchè un corridore Sinceramente Abile , Scaltro ma anche spericolato abbia fatto una mossa così strana come schiantarsi a  più di 300 all' ora pur sapendo che chi aveva davanti era sorpassabilissimo... dicono che la sua ruota sia decollata impattando con quella del collega davanti, ma ciò non spiega comunque il perchè di quell' accellerata , come se fosse innervosito, triste di qualcosa che non sappiamo.

Sia prima di questo ritorno al passato , sia ora , non ho apprezzato la Formula 1 da esserne un accanito tifoso, ma un evento non mi perdevo e volevo rivedere sempre di questo circo automobilistico : le prodezze di questo pilota canadese che non solo correva in cerca di un titolo cercato , ma permetteva di veder spericolatezze che in Formula 1 non ho mai visto .

 

Chi ha visto un altro Gilles correre senza praticamente una Ruota e continuare imperterrito fino all' assurdo la corsa con un rottame di ruota stridere scintille ?





Chi ha visto un altro Gilles correre una gara in cui l' Alettone davanti si sfondava, eppure sebbene totalmente instabile nella tenuta data la mancanza di quell' elemento , continuare la gara evitando una scontatissima sbandata che non avvenne ed arrivando addirittura terzo ?



Chi ha visto un altro Gilles correre contro un nostro Aereo di Guerra in un Aeroporto e Vincere con la Ferrari una "Sfida Insolita" perchè la Ferrari, il cui simbolo del Cavallino è un eredità del nostro Aviatore Francesco Baracca , rappresenta in tutto il mondo l' Italia , ed è uno  di quei pochi ma preziosissimi valori di cui siamo fieri al Mondo e di cui abbiamo Tifosi non solo Italiani dappertutto.

Chi ha visto , o rivedrà Mai questo sorpasso assolutamente impossibile come questo Duello tra Villeneuve ed Arnoux ??

Per Essere dei Veri Campioni non Serve Vincere per forza un Mondiale o una Gara .
Per Essere un Mito non serviva affatto perdere un Vero Campione Onesto quale era Gilles Villeneuve.

Riposa in pace Gilles , quest' ultimo sorpasso l' hai vinto Tu.