Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

sabato 4 maggio 2013

11 LUGLIO 1977 - LUNEDI - IL MIO PRIMO GIORNO DI LAVORO

LUNEDI' 11 LUGLIO 1977

Ammetto che sono stato proprio fortunato. 


 
Non è facile trovare un lavoro in questa epoca , soprattutto in piena Crisi Economica sia quando ho "lasciato" il 2011 sia quando sono arrivato qui , nel 1977 ... per giunta il clima è assai pesante come l' aria che ahimè si respira non solo per lo smog....

 
L' altro giorno mi hanno chiamato al numero di Telefono di questa Casa abbandonata..... per fortuna la SIP , la società dei Telefoni non aveva staccato i fili e grazie all' Aiuto del mio nuovo Amico Alfonso ho potuto avere dei documenti per lavorare. 



Già , il nuovo posto è una Distribuzione di Giornali e Riviste, in pratica occorre smistare da questo ufficio i Fogli ed i pacchi delle Riviste che ci pervengono da tutta Italia per alcuni edicolanti.
Non esiste ancora la Grande distribuzione , giusto i Supermercati ed i Grandi Magazzini , che a Roma sono assai rarissimi .... si dice , si pensa che a Nord ve ne siano tanti , ma l' unico che mi viene in mente fuori dagli alimentari è quello della Rinascente a Piazza S. Silvestro .

 

Non sono solo : è Stato Assunto anche Alfonso in questo lavoro che assomiglia a quello che facevo durante gli anni duemila : solo che inviare posta qui è francobollo , lettera , timbro e colla , senza svavature piuttosto che la posta Elettronica Email.... e non finisce qui .....

"Sig Giuliano, avrà notato già che nella sua postazione avviamo il VideoTerminale, lo utilizzava già ? " mi chiede incuriosito il Responsabile poichè appena sedutomi sul tavolo vedo di lato un Televisore Nero con tastiera , nessun mouse , ma una grande cassa metallica sotto e .... d' istinto ho premuto il tasto di accensione , dimenticando completamente che qualcuno si fosse stupito poichè : 


 
- Il Personal Computer , non esiste ancora : sono simili , si chiamano VideoTerminali collegati ad un "Elaboratore Centrale" (l' antesignano Server)

- Scordati Giuliano Internet !! Men che Meno Facebook e cosa più Importante : Non c' è il Sistema Operativo , e Non ci Sono nè immagini , nè video , nè audio , Niente ! 
Solo e soltanto caratteri verdi su schermo nero seguito da F1 = Help , F2 , ecc ecc 

"Voglia di Novità" faccio presente al nuovo capo per non destare sospetti .... 
la mia scrivania ha una lampada , ci sono i portapenne e portacarte , colla liquida e a fianco un oggetto che avrei voluto utilizzare, ma erano arrivati i computer ..... 


La Macchina da Scrivere "Vede , non ci facciamo mancare nulla Giuliano , Abbiamo comprato questa Nuova Olivetti Lettera 35 dove potrà scrivere tutti i fogli e i moduli "
 almeno , nessuno qui si lagnerà se si inceppano le bacchette delle lettere , rispetto al Crash e perdita dei dati dei computer .... 



Durante la Giornata con Alfonso vediamo questo nostro nuovo posto di lavoro dove ci hanno assunti .... perlomeno dopo qualche ora di spaesamento e dopo essere passati da un ufficio ad un altro cambiando piano (quello sopra è più moderno) ce la siamo cavata ed abbiamo finito il lavoro ben mezz' ora prima , trovando quella giusta pausa per sfogliare le riviste ed i rotocalchi di attualità .