Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

domenica 10 marzo 2013

4 DICEMBRE 1977 - DOMENICA - LA FESTA DI MARIA

DOMENICA  4 DICEMBRE 1977

Scrivo che ormai in realtà sono quasi le 5 del mattino di Lunedì . Roma non si è ancora svegliata , ma il freddo e l' insonnia mi hanno spinto ad aprire la serranda e vedere dietro il vetro , pensando ...



solo i lampioni bianchi illuminano via gottardo.
Ma il mio pensiero va a quello che è successo oggi , ora ieri , in una domenica passata e vissuta per una festa , ironia della sorte come quel disco trovato sul mobiletto del salone con delle canzoni di Rino Gaetano.
"Sai Giuliano , Maria dà una Festa Stasera con me e degli amici , ti va di venire ?" mi domanda Alfonso al telefono mentre ero a pranzo. Accetto mentre mi accorgo che forse occorrerebbe una bella camicia nuova... apriti cielo ! sono le 12 e devo raggiungere l'unico posto che in quest' epoca è aperto domenica : Porta Portese ! ma per fare ciò devo spegnere i miei fornelli e correre a perdifiato, gelo incluso  verso la fermata del 60 che mi porterà a piazza sonnino a trastevere.

il traffico non mi aiuta...
 

..... ma dopo l' insolita fila di tarda mattinata domenicale  , giungo a Porta Portese (uff, com ' è difficile a piedi) e trovo la camicia per la sera .
Arrivo alla Festa , vicino Piazzale della Radio. l' Appuntamento era per le 8 . Alfonso si è presentato tutto elegante con una camicia azzurra ed una giacca blu scura .
Io ho portato delle Rose ed un Libro che Alfonso mi aveva suggerito . 



Arriviamo alla Festa , o meglio , in questo locale adibito ad essa al seminterrato . c' è molta gente che ovviamente non conosco. 

" UNA MELA HO MANGIATO ,
       DEL VINO HO BEVUTO,
 

MA NON E' LA FESTA MIA ,
 E' LA FESTA SOLAMENTE , DI MARIA...." 



D' improvviso arriva la Festeggiata , con un Abito Rosa , una gonna corta , molto bella , molto Sexy , molto provocante. Alfonso si accorge che sotto sotto mi ha colto d' interesse e la sera inizia con il rinfresco . 

Cerco di attaccare bottone  con Maria , mi avvicino , mi sorride dicendomi "Sei un ragazzo molto eccentrico ... hai qualcosa di insolito dai soliti ragazzi che vedo " ... non mi ero accorto che effettivamente la mia pettinatura sarebbe stata più diffusa 10 anni dopo , ..... 

Proprio mentre stavo per offrirle un drink , Maria si discosta da me , ha visto un gruppo di amici che già conosceva e con i quali si e' intrattenuta poi tutta la sera ...
  
intanto sento un brano del gruppo "Il Giardino dei Semplici" , un lento che avrei voluto ballare con una dama ....

"MA NON E' MIELE ..."


Alfonso dopo qualche ballo mi guarda di lato , sconsolato con una mela in mano e l' altra sul tavolo , capisce l' accaduto e mi si avvicina : "Ti ha dato buca Maria , eh  ? " 

" AVREI VOLUTO COMPRARE FIORI ,
  AVREI VOLUTO TROVAR L' AMORE , 

  MA NON DI COMPRAN QUADRI E FIORI , 
 NON SI GIOCA A PICCHE E CUORI , 
 CON  MARIA...."


"Già Alfonso, Non è la Festa mia  .... " . 

Già .