Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

mercoledì 13 marzo 2013

18 OTTOBRE 1981 - DOMENICA - ATTIMI

DOMENICA 18 OTTOBRE 1981



ATTIMI ....

FRAGILI , PREOCCUPANTI. 

Questa piovosa Domenica a Roma sono stato davanti alla Finestra , a tratti seduto sul pavimento , a tratti in piedi a vedere la pioggia scendere giù. 
Sara Ieri l' ho salutata a Termini mentre andava di turno per lavoro a Genova . Dio mio quanto mi manca ! Ne sento terribilmente la lontananza e da Ieri non la sento , tutta presa con questi impegni.  Intanto il mio giradischi intona una nuova canzone di Gianni Togni (che l' Anno scorso ha avuto successo con Luna) .... eppure questa Canzone che continuo a sentire addirittura fa da sottofondo sulla mia poltrona anche alla puntata di Domenica In alla Televisione.

ATTIMI ..... 

DI UN GIORNO COME TANTI ..... 

MA PERCHE' , STIAMO QUI A GUARDARE  .... ?

Il Cielo Autunnale ha iniziato ad oscurarsi già alle 5 del pomeriggio mentre vedevo la pioggia dietro il vetro . Quasi se non malinconico il fatto che mi sia chiesto se era più grigio quel telefono muto piuttosto che il cielo a tratti grigio terso  , a tratti con nuvoloni.

Eppure , Sara , mi sembra in questo momento di averti qui di fronte a me ,  e poterti dire che se 


LA CITTA' , E' SOLO UN GIOCO DI LUCI , SE VUOI , POSSIAMO SPEGNERLE .... 


Non sembra che questa Domenica del 1981 sia di questa epoca :pare una Domenica del 2011 che ho lasciato senza sapere come nella quale guardavo il Cielo in queste giornate senza che potessi ricevere rispetto a questi giorni dei messaggi per posta elettronica (mentre qui il messaggio arriva solo con il campanello da parte del postino , puntuale come sempre ieri mattina a dire "Posta !!") oppure da un SMS o Cellulare (che , a parte utilizzerei per sentire Sara , come dico Cellulare qui tutti direbbero che mi sarei ammattito da voler andare in carcere con il Camion della Celere ) .... ma invece è attuale allora come ora un' altra cosa : 

DALLA MIA STANZA , NON SI VEDONO AEROPLANI , 
SOLO UNA STRADA , UNA FILA DI LAMPIONI , 
IL CIELO E' CARTA DI GIORNALE , 
E' BUONO SOLO DA BRUCIARE ! 

Non conto più quante domeniche passate così , a volte penso che questa assenza mi dia dubbi , altre invece che sono assai certo che la Amo e che lei non mi dia Dispiaceri quando non ci sono , come Lei di certo la pensa di me.


Roma adesso è buia . Scendo per vedere se una Latteria è aperta (e magari per prendere qualche dolce , ammetto la mia golosità ) . Montesacro è deserta , anzi , è solo popolata dall' acqua per le strade con numerose pozzanghere che però ha anche levato lo smog dei Camion , e dal vento freddo cui mi sono riparato con una giacca di stoffa blu notte. 
 Quando si son fatte le 20 il barista mi ha ribadito che stava per chiudere di lì a dieci minuti e che dovrei muovermi "se non vuoi trovarti fuori dal locale solo i metronotte di guardia la zona" facendomi capire che si era fatto tardi e che in giro non c' è anima viva oggi , tranne i rischi di attentati ahimè troppo frequenti. lascio il vassoio del tartufo di cioccolato ormai finito e vedo sul muro la Cabina Telefonica : mi precipito per sentire Sara che ha terminato da poco il suo turno nella Città della Lanterna. 


 
Uno , due , tre squilli e poi la sua voce che mi riapre il Cuore : oggi ha lavorato tanto , ma non mi ha dimenticato, e gli sono mancato . Mi chiede cosa vorrei ritrovarmi al suo rientro domani mattina. 
TE .  Soltanto TE.

NEL NOSTRO LETTO , SCORDATO AL PRIMO PIANO , 
C' E' ANCORA VOGLIA DI CAPIRE COSA SIAMO
UN VIAGGIO IN CUI SI ARRIVA TUTTI E DUE , 
LE MIE MANI STRETTE NELLE TUE ......

E ADESSO E' COME FOSSIM' ANCHE NOI , 
NIENTE PIU' DI QUESTI ATTIMI , CHE VANNO VIA.....