Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

lunedì 18 marzo 2013

16 MARZO 1978 - GIOVEDI' - TERRORE !

 GIOVEDI' 16 MARZO 1978

 Gr2 Edizione Straordinaria, ore 9.15 

“Gentili ascoltatori, siete collegati con la redazione del Gr2. Interrompiamo le trasmissioni per una drammatica notizia che ha dell’incredibile e che anche se non ha trovato finora conferma ufficiale, purtroppo sembra sia vera.
Il Presidente della Democrazia Cristiana, On. Aldo Moro, è stato rapito poco fa a Roma da un commando di terroristi. L’inaudito, ripetiamo, incredibile episodio è avvenuto davanti all’abitazione…
I terroristi avrebbero sparato contro la scorta… avrebbero poi caricato a viva forza l’On. Moro e si sarebbero allontanati…  C’è da aggiungere che la scorta dell’On. Moro era composta da cinque agenti. Sarebbero tutti morti. A risentirci più tardi”.


Sembrava un giorno normale , appena nuvolo , quando io ed Alfonso ci eravamo recati al lavoro con il solito Autobus 60 a Piazza Sempione. Sembrava.
Saranno state appena le 9 e mezza che il nostro capufficio ci chiama improvvisamente , con gli occhi quasi gelati dal Brivido : "Venite tutti da me , presto ! "

C' è Stata una Strage Terroristica alla Camiluccia , a via Fani ad altezza di Via Stresa , ed Hanno Rapito Aldo Moro.  Purtroppo Tutti i 5 Uomini della Scorta sono stati barbaramente uccisi.
 
Siamo tutti Terrorizzati , specie quando vediamo vicino al Giornalista del TG1 Vespa il Suo collega Frajese entrare di fretta nello studio del Telegiornale con un Filmato : sarà passata un' ora ed in tutti noi regna un Terrificante , gelido Silenzio : in quella Stanza grigia dell' Ufficio , con il televisore Acceso siamo come Statue granitiche , ferme .



Sembra una scena di guerra . Non sappiamo che fare . Girano voci di uno Stato di Emergenza . Verso le 12 usciamo dall' ufficio : è stato proclamato da tutti uno Sciopero Generale : tutto surreale , non capisco più nulla , non capisco ancora come e perchè non abbiamo sentito minimamente differenziarci i nostri caratteri : tutti sconvolti , tutti addolorati , tutti inferociti contro i Terroristi , Tutti decisi a Condannare questo Orrore e sperare che Moro venga Liberato e vengano catturati questi Criminali .
Ci Rechiamo tutti come richiesto a S. Giovanni, pare che anche domani ci sarà uno sciopero . Mentre ci rechiamo non ci accorgiamo neanche di avere fatto 2 chilometri a passo veloce, e ci passa di lato di tutto : gente sconvolta , Sirene della Polizia e dei Carabinieri , gli elicotteri dell' esercito che passa innumerevoli volte su questo cielo grigio e cupo che è calato stamani su Roma. In Serata da qualcuno nella piazza viene diffusa la notizia della rivendicazione della barbarie da parte delle Brigate Rosse. Non è Stato di Emergenza proprio proclamato , di fatto è peggio.


 Vorrei aver potuto Cambiare la Storia per Non vedere Mai Più  questo giorno così Infame .



Dedicato a

Domenico Ricci, appuntato dei carabinieri, 42 anni.
Giulio Rivera, agente di polizia, 25 anni.
Francesco Zizzi, vice brigadiere di polizia, 30 anni.
Raffaele Iozzino, agente di polizia ,25 anni.
Oreste Leonardi, maresciallo dei carabinieri , 52 anni.
Aldo Moro , 62 Anni.

" Se ci fosse luce , sarebbe tutto bellissimo "